mercoledì 15 ottobre 2008

Due rotatorie a Carpanè????????????????

Giornale di Vicenza: Domenica 12 Ottobre 2008

VIABILITÀ. La proposta è stata presentata al Comune di San Nazario dall’Anas.

Non mancano però le perplessità

Due rotatorie a Carpanè contro le code sulla SS 47

Nuova ipotesi per eliminare il semaforo e consentire alle auto di svoltare a Valstagna senza bloccare la viabilità.
Due rotonde, a nord e a sud dell’incrocio di Carpanè, per sciogliere il nodo della viabilità sulla strada della Valsugana. In attesa, e nella speranza, che da Roma giungano i fondi per il completamento del tratto della superstrada compreso tra Pove e Pian dei Zocchi (poveri illusi!ma il sindaco di San Nazario non era quello che diceva che se non si decide di fare la ss47 entro gennaio 2008 se ne và a casa??? son passati 10 mesi....e questo è ancora quà, anzi continua a progettare modifiche), spunta dal cassetto una nuova possibile soluzione per i rallentamenti causati dal semaforo posizionato nella frazione di San Nazario, in un’intersezione che da sempre è all’origine di code e intasamenti del traffico. Su quel tratto d’arteria si stima infatti passino circa 30 mila veicoli al giorno.
Il piano proposto qualche tempo fa all’amministrazione del comune valligiano dall’allora dirigente dell’Anas, l’ing. Salvatore Venuto, consiste nella realizzazione di due rotatorie: una più piccola 400 metri prima (dove a 400m prima ?????in Brenta???) dell’incrocio e un’altra centro metri a nord del semaforo, (davanti alla stazione FS???) poco prima dell’ingresso della cava. I due rondò consentirebbero alle vetture e ai camion provenienti sia da nord che da sud di svoltare rispettivamente a sinistra oppure a destra, verso Valstagna, senza bloccare il traffico quando la lanterna dell’impianto semaforico è accesa sul verde. Gli automobilisti o i camionisti in arrivo da Bassano e diretti nell’altro paese della vallata in questo modo non si posizionerebbero più in mezzo alla carreggiata per tentare di attraversare la strada ma potrebbero proseguire fino alla rotonda e passare agevolmente sull’altra corsia per tornare indietro. Analogamente, chi scende da nord e intende girare a sinistra potrebbe procedere sino alla rotatoria posta più a valle e ritornare poi sui suoi passi.
Per il momento, tuttavia, non esistono accordi formali o convenzioni per la concretizzazione dell’opera e l’idea dell’ing.Venuto per ora sembra destinata a rimanere tale, da un lato perché si è assistito ad un cambio della guardia ai vertici dell’Anas e alla sostituzione dei responsabili dell’ente, dall’altro perché l’ipotesi del rondò a sud non convince del tutto gli amministratori di San Nazario, che si sono invece impegnati ad occuparsi delle spese di progettazione della struttura da realizzare a monte. Per quest’ultima opera, che secondo le stime del sindaco Ottorino Bombieri potrebbe venire a costare in totale sui 2 o 300 mila euro, si era anzi già convenuto di affidare l’eventuale incarico all’architetto Abruzzese.
«L’altra rotatoria però ci lascia perplessi - aggiunge il primo cittadino -.
Prima di tutto verrebbe realizzata proprio a ridosso di un tempietto storico e poi risulterebbe in ogni caso troppo piccola per i tir. Il sito prescelto si trova inoltre ad una ragguardevole distanza dal semaforo, che comunque non verrebbe eliminato». C.Z.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiarito l'arcano! Le rotatorie verrano costruite in verticale! Come a Mirabilandia: sarà la nuova grande attrazione del grande Luna Park del Brenta. Dove c'erano i tabacchi verrà allestito il tiro a segno, lo zucchero filato e una sala da video poker. Ecco motivato il pedaggio sulla SS47!

Anonimo ha detto...

su facebook ho creato il gruppo
http://www.facebook.com/group.php?gid=47168063105

"Sradicate il semaforo di carpanè (lungo la SS47)"