Riportiamo reali esperienze riguardo i costi che lievitano per l'installazione di contatori ETRA. Se qualcuno ha qualcos’altro da aggiungere è pregato di scrivere le proprie opinioni, esperienze o informazioni.
Sul fronte gestione acque, ringraziamo come sempre i nostri sindaci per aver svenduto l’acqua (ma dicono che sono stati obbligati) e far finta ora di non saper nulla di questi problemi, che nel caso non lo si sapesse già, è riservata una novità sconcertante.
La legge Galli è stata approvata nel 1998 con un governo non certo di centrodestra ed obbliga i Comuni a fare questo tipo di società. La legge dello Stato impone la copertura dei costi al 100% con gli introiti del servizio, senza l’intervento dei Comuni con altre risorse come in passato;Questo è il dato di fatto ed era il Governo D’Alema, vicino ai bisogni della gente comune.In alternativa potevamo rimanere fuori da questa famosa ETRA, ma significava essere isolati ed invece “per il bene dei cittadini” c’è stata questa fusione. Non ci sono alternative rispetto alla legge del 1998.
L'ETRA ha aumentato del 2000% la tassa per la posa del contatore.
Fino allo scorso dicembre chi andava ad abitare in una nuova casa, o la ristruttura, oppure vuole un secondo contatore, o vuole sistemare forniture in comune, anche se non abbisogna di un centimetro di tubatura, perché il collettore è già predisposto, e chiedeva la posa del contatore doveva pagare una cifra di circa 20 euro, ma una delibera dello scorso settembre ha portato la tassa alla modica cifra di 400 euro(+IVA 10%)! E questo senza alcuna giustificazione legata a costi o altro. Ma ha aspettato ad applicarla. Fino allo scorso gennaio. Si tratta di una tassa spropositata e subdola perchè và a colpire gli utenti in modo sporadico, o meglio TUTTI, ma dilazionato nel tempo, in modo da non irritare la massa e limitare le proteste.
E badate, dopo che chi ha costruito l'immobile ha GIA' pagato per l'allacciamento.
L’abbiamo saputo perchè ti chiedono di pagarlo. Vi consiglio di indagare se non ci credete.
Ringraziate prima di tutto il vs. sindaco, che sarà ignaro di tutto questo, visto che dell’ETRA è socio ognuno degli oltre 80 comuni, ed il sindaco vi rappresenta, ma Vi dimentica, molto molto facilmente.
Ricordatevi di lui alle prossime amministrative, se continua ad ignorare nefandezze simili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento