domenica 20 aprile 2008

Non preoccupatevi.....sono polveri sottili che fanno bene alla salute!

Peccato che a respirarsele sono sempre i soliti indefessi cittadini della vituperata valbrenta.

Il bello per loro deve però ancora arrivare, anche se:

La Comunità Montana del Brenta così evidenzia nello statuto le proprie finalità:

1) la Comunità Montana si propone la valorizzazione umana, sociale, culturale ed economica della propria zona attraverso una politica generale di riequilibrio e di sviluppo delle risorse attuali e potenziali della medesima e perseguendo i seguenti obiettivi:
a) la partecipazione delle popolazioni montane al generale processo di sviluppo socio-economico della montagna, favorendone, in particolare, le condizioni di resi­denza, di sviluppo demografico e la crescita culturale, professionale ed economica.
b) la salvaguardia e il razionale assetto del territorio montano nonché la tutela dell'ambiente;
sarebbe questo il modo?

c) la gestione ottimale dei servizi e degli interventi riferiti al territorio di competen­za, da realizzarsi anche attraverso convenzioni tra Comunità Montane e Comuni, con carattere di reciprocità in ragione delle strutture di cui sono dotati;
d) la promozione della unione dei Comuni nonché la fusione di tutti o parte dei Comuni associati;
e) la programmazione, nell'ambito della programmazione regionale e provinciale, delle infrastrutture e dei servizi civili idonei a consentire la base di un adeguato sviluppo economico, finalizzata anche a favorire la residenzialità; ???favorire cosa???
f) la gestione associata dei servizi comunali;
g) il sostegno alle iniziative di natura economica, produttiva e turistica rivolte alla incentivazione e valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio montano, nel quadro di una programmazione mirata degli obiettivi e degli interventi;
ma il massimo viene raggiunto con
"3) Salvaguardia e valorizzazione delle condizioni ambientali
L'ambiente montano deve essere salvaguardato nella sua complessità di fattori fisi­ci, biologici ed estetici tipici, per consentire ai residenti di vivere in un territorio accogliente ed a misura d'uomo. Sarà dunque necessario inserire ciascun obiettivo locale e le conseguenti azioni d'intervento in un quadro di compatibilità ambientale."
La misura d'uomo e la compatibilità ambientale sono avere nelle strettissime vicinanze un campo con una scuola calcio con solo qualche centinaio di bambini, una scuola elementare comprensiva, un parco giochi, un nuovo campetto da calcetto, un campo gara di canoa, una zona campeggio, una futura area di sosta per camper, un scuola materna, a poche decine di metri da una ferrovia e da una stazione dismessa e da un'altra opera che resterà incompiuta, che i nipoti dei nostri nipoti forse ricorderanno come ss47. Ma sicuramente si ricorderanno magari dei tetti d'amianto delle ex centrale e degli ex magazzini tabacchi, tutte opere EX e di archeologia industriale.

Qui i nostri rappresentanti, daccordo con le ditte di escavazione sulla salubrità e la salvaguardia del territorio, sono sicuri che i bimbi cresceranno sani, in un luogo a misura d'uomo, immersi nel verde della natura! Un paradiso.

Eccovi i risultati che si perpetrano da anni, insensibilmente....per consentire ai residenti di vivere in un territorio accogliente, ma soprattutto SANO.
Quando saremo nei reparti di oncologia, magari prima di affidarci al Signore, sapremo anche chi ringraziare.

Nessun commento: