giovedì 10 gennaio 2008

Cos'è un blog?

Visto il vespaio sorto, come è naturale che sia per questo modo di divulgazione e scambio di opinioni, riferito al post precedente intitolato "Le perplessità e l'ipocrisia" , in cui erroneamente un commento al post (già modificato per togliere la bozza di una lettera, da un comitato per la variante ss47 ai sindaci di valstagna, di san nazario e alla comunità montana) era finito nel post stesso.
Il presidente GSV ha provveduto a far togliere il post, ma in un blog, ad un post si risponde con un commento chiarificatore, non con il risentimento personale.
La censura, fa male.
Spieghiamo una volta per tutte cos’è un blog!
E' un modo di creare documenti in internet, in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia, anche in modo ANONIMO. Ogni articolo è generalmente legato ad una discussione, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi.
In realtà dietro un blog ci può anche essere più di uno scrittore (blogger).I bloggers possono pubblicare notizie, raccontare e raccontarsi, interagire con le scritture di altri lasciando commenti personali, scaricare sul proprio computer qualsiasi file o documento inserito nel blog, creare delle comunità in cui si aggregano navigatori con interessi comuni.
Si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione.
"Blog" è un neologismo e deriva - per contrazione - da weblog, o log in rete.
È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Uno spazio virtuale che consente di pubblicare testi in tempo reale.
Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni, articoli informativi o considerazioni personali di breve estensione e storie di ogni genere.
Il blog è struttura (come il Web, d'altronde): i contenuti ce li dobbiamo mettere noi.
Il blog è democratico, e consiste di vari strumenti che ci consentono di costruire la "conversazione distribuita", ovvero l'insieme dei blog. La democraticità dei blog è presente in ogni aspetto, e anche gli strumenti per aprirne uno sono molto essenziali: anzi, non serve praticamente niente, a parte, ovviamente, avere qualcosa da dire.
Il blog può descrivere sensazioni, emozioni, ma può anche essere una fonte di informazioni su un determinato argomento, oppure un modo per condividere opinioni. Insomma, non c'é un argomento principale, l'importante è tenerlo aggiornato.
Chiaro?

Nessun commento: