lunedì 9 giugno 2008

L'ennesimo sollecito, l'ennesimo silenzio......


In una nostra lettera del 10 gennaio 2008 si chiedeva, al Sig. Sindaco del Comune di San Nazario, quanto segue:
“ .. il Sindaco è sicuramente l’autorità che ha competenza in merito alla salute dei suoi cittadini e quindi con la dovuta cortesia, ma con altrettanta fermezza, chiediamo l’opportunità di un incontro per conoscere i dati relativi alle concentrazioni delle polveri ( la frequenza ed il numero degli automezzi in transito, gli eventuali sforamenti di orario, i rumori, i verbali della commissione di controllo …) determinate dall’attività di cava, od in alternativa, per conoscere quali azioni il Suo ufficio ha intrapreso, o intende intraprendere per tutelare la salute pubblica; ben sapendo che le lavorazioni continueranno sicuramente fino al 2015 (vedi concessione del luglio 2004) e che le pur lodevoli prescrizioni espresse sono provatamente e bellamente eluse…”

Successivamente in data 21 marzo 2008 si chiedeva alla Comunità Montana ed in particolare
“..al Sig. Sindaco del Comune di San Nazario, di fornire i verbali, le rilevazioni, i dati ed ogni altra informazione relativa all’operato della Commissione di Controllo sull’attività della cava-miniera CostaAlta.”

Da quella data non abbiamo mai avuto il piacere di poter incontrare il Sig. Sindaco di San Nazario o di aver rassicurazioni in merito all’attività della cava miniera.
Non siamo stupiti da tale dilattivo atteggiamento, del resto confermato da analogo comportamento della Comunità Montana, ma non possiamo esimerci dal ricordare ai nostri Amministratori il diritto dovere di ogni cittadino di essere correttamente informato, ancor più quando si tratta della propria salute.
Rinnoviamo pertanto la richiesta al Sig. Sindaco del Comune di San Nazario nella speranza che nell’attesa, la già preoccupante disaffezione per la politica dei nostri concittadini, non trovi ulteriori motivi di conferma e di giustificato disinteresse.


Che sia stato troppo impegnato nella realizzazione della ss47?


Una novità di rilievo era rappresentata dalla visita dell'esimio EX ministro delle Infrastrutture Di Pietro, fissata entro gennaio 2008.

«A fine gennaio – conclude Bombieri – o risolviamo definitivamente il problema della Valsugana o andiamo tutti a casa». R.P.
Ma di che anno?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Una scarsa propensione del Sindaco di San Nazario al dialogo è cosa mostrata in molte altre occasioni.
Questa non è un'offesa o un tentativo di diffamazione,ma una critica pubblica ad una persona pubblica. Ricordo, fra l'altro, che il Sindaco di San Nazario ha mostrato sensibilità e "nobiltà" in più di un'occasione, come quando ha criticato pubblicamente il caso "Bitonci".
Purtroppo queste valutazioni non possono che essere anonime. In un paese come l'Italia, lontano dagli standard democratici dei paesi nordici, la cultura politica è informata al personalismo, alla faziosità, allo spirito di apparteneza (o di clan?). E' pazzesco cme il piano politico venga percepito sovrapposto al piano personale. Meglio anonimi, meno equivoci e fraintendimenti, almeno per ora !