sabato 10 novembre 2007

Osservazioni Canoa Club Kayak Valstagna

Con la presente si intende integrare la descrizione del fiume Brenta riportata nel SIA presentato a codesta Commissione per la ridelimitazione della cava-miniera Peroglio.
Nella “relazione paesaggistica” non è stata descritta la parte di fiume che scorre da S.Gaetano a Campolongo, più precisamente la parte sottostante l’attività mineraria di Costa Alta.
Questo tratto di fiume è caratterizzato da una buona portata d’acqua per la pratica della canoa sportiva e del rafting per tutti i giorni dell’anno (uno dei pochi fiumi in Italia). Esiste infatti un campo attrezzato per disciplina olimpica della canoa slalom, nel quale si effettuano giornalieri allenamenti e ricorrenti manifestazioni agonistiche a livello nazionale ed internazionale.
Siamo seriamente preoccupati che l’intensa attività mineraria, oltre che offrire un paesaggio degradato a chi frequenta il fiume, possa influire negativamente sulle attività che nel fiume hanno la loro principale risorsa; intendendo con questo non solo le scuole di canoa ma anche l’indotto che tutto ciò genera a beneficio dell’intera comunità.
Quanto sopra per una migliore valutazione ambientale di compatibilità del nuovo progetto con l’ambiente fiume.

Nessun commento: