mercoledì 4 febbraio 2009

Nuovi lavori di primavera 2009

ImageChef.com


La Giunta Provinciale ha approvato lo scorso 15 luglio 2008 il progetto per il terzo e ultimo stralcio della sistemazione e dell'allargamento della strada provinciale 73 Campesana-Valvecchia, nei Comuni di Bassano del Grappa, Campolongo sul Brenta e Valstagna.
Per un importo pari a 860mila euro, verranno effettuate due tipi di interventi:
- posa in opera di barriere di sicurezza nelle zone in cui si rendono indispensabili, in particolare per un tratto di circa 4,5 km tra il Comune di Bassano del Grappa e il Comune di Campolongo sul Brenta
- allargamento di un tratto di circa 360 metri della strada in contrada Zannini nel Comune di Capolongo sul Brenta e allargamento di un tratto della strada in curva della lunghezza di circa 80 metri nella contrada Londa di Valstagna.
La SP Campesana-Valvecchia dal punto di vista funzionale può essere assimilata ad una strada urbana-extraurbana, ma la larghezza della carreggiata risulta in più punti inadeguata a sostenere il tipo e l'intensità del traffico , soprattutto nei punti di attraversamento dei centri urbani. Nell'intervento di adeguamento della sede stradale nel tratto in Comune di Campolongo, contrada Tannini, la sezione stradale della viabilità esistente risulta variabile fra 4,20 e 4,90 metri. L'intervento programmato allargherà la sede stradale portando la piattaforma a 8,50 metri. Nel caso in cui questo allargamento non risultasse possibile a causa della presenza di abitazioni a ridosso della sede stradale, si prevederanno idonei tratti graduali di raccordo.
"L'intervento -precisa l'Assessore Provinciale alla Viabilità Costantino Toniolo- si inserisce nel più ampio contesto di miglioramento della percorribilità di una strada provinciale trafficata, che collega la Città di Bassano del Grappa alla parte più a nord del territorio vicentino, quindi con una valenza strategica anche dal punto di vista turistico per l'attrazione rappresentata dalle nostre montagne".
Obiettivi del progetto aumentare la sicurezza e ridurre gli incidenti. La diminuzione della congestione porterà inoltre a diminuire l'inquinamento con una globale riqualificazione del territorio.
Il via ai lavori è previsto nella primavera del 2009.

Nessun commento: