venerdì 13 febbraio 2009

Valbrenta 2020. Trovato il diario di un bambino del futuro

12 aprile 2020

ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more


Mi ha ricordato quando anche il mio, prima di morire di quella strana tosse, ci accompagnava a scuola e ci fermavamo da Gino a fare colazione.
Sai, oggi non siamo andati in classe perchè la sirena del paese ha suonato l'allarme. Come accade ormai da un po' di anni, ogni volta che esplodono bombe nella montagna si alza un polverone, dovresti vedere, sembra di essere nel film "Desert storm". La mamma mi ha detto che il papà è stato male per colpa dei granelli, finissimi, di roccia, che si sono depositati nelle vie respiratorie e dopo un po' non ce l'ha più fatta mio papà... un po' mi manca :(Mamma piange ancora., però ci hanno regalato una casa nuova quelli della montagna. Ci hanno mandato via da Pian dei Zochi. Massa rumori là, massa pericoloso là, massa sporco là, in terassa potevo fare i castelli di sabbia e giocare con le biglie.
Stamattina invece ci raccontava Giorgio, il papà di Carletto, che è stato fermo un'ora... un'ora eh!
Perchè dovevano pulire la strada dai sassi caduti dalla montagna dopo quegli spari che ti
raccontavo prima.
Sai, con Nicola andavo sempre nel bosco dietro casa a catturare farfalle, adesso c'è solo roccia...bianca... e non si può mica più entrare la dove c'era il bosco eh! È proprietà privata 'deso, nel cartello c'è scritto "Granulati Perloglio"... non go mai capìio cosa che centra l'oglio, ma lori lo savrà dai! Eh! Forse lo ricavano frantumando le rocce...
E sai quanti camion, a che belli! Rossi, gialli, blu! Sembrano formichine che mangiano piano piano la montagna... e la mangiano sul serio eh! Ghe xe anca e ruspe! Ah le ruspe! Un giorno voglio anch'io scavare! Anche se mia mamma non vuole perchè dice che mio papà è morto perché respirava le polveri, quindi e polveri fanno male da quanto ho capito.
Bam! Bam!
Mamma mia diario, cosa è successo stavolta? Ancora bombe! Sembra di essere in guera!
Ho paura...
Abito in un brutto posto sai, anche nella nuova bella casa con la playstasion è brutto perchè ciapo sempre paura quando...
Bam! Bam!
Mamma! Ho paura...
Tranquillo Andrea, mi dice la mamma, e mi abbraccia... ma io ho ancora paura...
Buona nanna caro diario
Andrea

Risposta


Caro Andrea,
Sono la responsabile Pubbliche Relazioni della Sanificati Sassolini Perloglio e ti scrivo perché ho letto la tua lettera al diario (non dovresti lasciarlo in giro!) e mi dispiace che ti sei fatto un’idea fuorviante del nostro operato.
Ci dispiace molto per il tuo papà che probabilmente aveva una malattia trascurata da piccolo, comunque noi siamo sempre vicini alle famiglie dei nostri collaboratori ed è per quello che ti abbiamo regalato una casa nuova. Provvederemo quanto prima a farti avere l’ultimo modello di
PS12 perché avevamo sottovalutato che sei un ragazzino troppo avanti per quel modello obsoleto che ti abbiamo mandato.
Le montagne bianche sono utili al benessere della comunità: in questo modo abbiamo eliminato quei boschi che ormai invadevano il paese e creavano umidità e piogge, invece ora la valle è più ampia, il vento soffia più spedito, rende secco il clima ed elimina senza problemi quel po’ di polvere che provochiamo. E’ risolto anche il problema dell’inquinamento dei camion anche perché c’hanno motori euro17.
In più finalmente siamo riusciti ad acquistare anche il fiume, così gli impianti ad acqua funzioneranno appieno e le polveri se ne andranno senza danni. Non ascoltare i canoisti, che si lamentano perché vorrebbero le acque del Brenta limpide per praticare il loro sport, ma non ti dicono che non ci pagano niente di affitto per l’uso del fiume. Del resto anche i pescatori hanno delle pretese: pensa che gli abbiamo fatto un laghetto artificiale, ricco di pesce affinchè possano praticare il loro sport in tutta trranquillità e loro vorrebbero che il Brenta fosse più ossigenato per andare a pescare anche lì! Bah,… vai a fare del bene alla gente.
Comunque caro Andrea, dì alla mamma che si sbaglia a non lasciarti portare dalla voglia di guidare una ruspa, domani noi ti prenderemo volentieri con noi, abbiamo sempre bisogno di forze nuove, anche perché, sai, c’è molto ricambio, di solito le persone qui durano solo una decina d’anni…
Di solito chi si lamenta del nostro operato mira solo ad avere dei soldi da noi come risarcimento di qualche danno assolutamente inventato. Noi li lasciamo fare, basta che non esagerino troppo, altrimenti abbiamo degli ottimi metodi per farli smettere…
Pensa Andrea, anche al paesaggio. Adesso che a Valstagna hanno finito di ripulire tutta la montagna dietro alle case, che era così pericolosa!, anche noi da questa parte dobbiamo completare l’opera così finalmente anche noi avremo il Gran Canyon, proprio come quello dei film di cowboys!
Ricordati che nella valle hai una grande risorsa: pensa a quanti bimbi vengono curati con i Sali magnesiaci che vengono estratti proprio qui! Dovresti essere orgoglioso della ricchezza prodotta da questo posto!

OrLanda Desolata
Responsabile PR
Sanificati Sassolini Perloglio

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie